EWCS

L'indagine europea sulle condizioni di lavoro (EWCS) intende fornire ai responsabili delle politiche e ai ricercatori dati preziosi, aggiornati e oggettivi riguardo la vita lavorativa e la qualità del lavoro nel suo Paese e in tutta Europa.

Per la sua ottava edizione, Eurofound collaborerà con Verian per intervistare circa 50.000 lavoratori in più di 30 Paesi europei.

Per maggiori informazioni su Eurofound, visiti il sito web dedicato.

L'indagine analizza diversi aspetti della vita lavorativa, inclusi i seguenti:

  • La modalità di lavoro
  • Gli orari di lavoro
  • L'equilibrio vita-lavoro
  • L'impatto del lavoro sullo stato di salute

Chi può partecipare?

I partecipanti selezionati che:

  1. hanno tra i 16 e i 74 anni
  2. hanno lavorato come dipendenti o lavoratori autonomi nell'ultima settimana, anche se solo per un'ora, a condizione che abbiano ricevuto un pagamento in denaro o in natura

Per maggiori informazioni su chi può partecipare, può per consultare tutti i requisiti.

Ci impegniamo per garantire che tutti coloro che lavorano in circostanze atipiche abbiano la possibilità di partecipare. Può inoltre partecipare se le seguenti circostanze si applicano al suo caso:

  • Attualmente è in congedo, ma il suo contratto rimane valido e/o è ancora legato/a alla sua azienda/organizzazione (ciò include congedi di maternità o paternità, congedi per malattia, oppure un'assenza temporanea da un'azienda di sua proprietà)
  • Non ha nessun contratto formale di lavoro, ma il suo guadagno deriva da piccoli incarichi ad hoc o dalla vendita di piccoli beni o prodotti
  • Lei lavora nella Sua azienda agricola e vuole vendere o scambiare la maggior parte della produzione agricola o Lei è un/a lavoratore/trice famigliare non retribuito/a
  • Svolge dei lavori mediante piattaforme digitali (per es. UBER, AIRBNB, AMAZON, DELIVEROO)
  • È stato/a licenziato/a, ma riceve ancora pagamenti, oppure ha la garanzia che potrà ritornare al lavoro dopo un certo periodo
  • È un/a lavoratore/trice stagionale e non lavora fuori stagione, ma è stato concordato che tornerà a lavorare per la stagione successiva, oppure continua a ricevere una retribuzione

Come sono utilizzati i dati raccolti dalle indagini EWCS?

L'indagine EWCS contribuisce alla valutazione della realtà della vita lavorativa, ma anche a identificare le opportunità concrete e le sfide che le persone affrontano. Inoltre, l'indagine fornisce una banca dati estremamente ricca, che consente di condurre analisi in molteplici settori. Tra le recenti pubblicazioni troviamo:

[EN] Privilege or necessity? The working lives of people with multiple jobs
[EN] Gender equality at work
[EN] How your birthplace affects your workplace
[EN] How does employee involvement in decision-making benefit organisations?
[EN] Striking a balance: Reconciling work and life in the EU
Condizioni di lavoro nel periodo della COVID-19: implicazioni per il futuro
[EN] Working conditions and workers' health
[EN] Working conditions in a global perspective


Eurofound

La Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) è un'agenzia dell'Unione europea che esamina come vivono e lavorano i cittadini europei e come la situazione evolve nel tempo.

Eurofound è stata fondata nel 1975, con la missione di fornire informazioni per contribuire allo sviluppo di migliori politiche sociali, occupazionali e lavorative. A tal fine, Eurofound lavora a stretto contatto con le istituzioni europee, i governi nazionali, le associazioni dei datori di lavoro, i sindacati, le aziende e i lavoratori con l'obiettivo di migliorare le condizioni lavorative in Europa.

Per ulteriori informazioni su Eurofound, visiti il sito web dedicato.


Verian

Questa indagine è condotta da Verian nel rispetto dei più rigorosi standard scientifici.

Verian è una società specializzata, indipendente e leader a livello mondiale nel settore della ricerca, consulenza e raccolta dati. Fornisce servizi ai governi e in ambito pubblico, occupandosi di tutti gli aspetti delle politiche pubbliche.

In altre parole, intervista le persone per contribuire a una migliore comprensione del contesto socio-politico e commerciale in continua evoluzione.

Esempi del lavoro svolto da Verian

Per saperne di più sul lavoro svolto da Verian, consulti il sito web dedicato.

Verian e la protezione dei dati

Tutte le risposte e le informazioni fornite saranno trattate con la massima riservatezza e sarà garantito l'anonimato a tutti i partecipanti. Tutti i dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente a fini di ricerca.

La partecipazione è del tutto volontaria e per rispondere alle domande non serviranno conoscenze specifiche.

Gli aspetti relativi alla sicurezza, conservazione, protezione e riservatezza dei dati hanno la massima importanza per noi. Verian ha implementato procedure di sicurezza dei dati che riducono al minimo il rischio di perdita degli stessi e che tutelano la riservatezza degli intervistati in ogni momento.

Per ricevere ulteriori informazioni in merito, consulti l'informativa sulla protezione dei dati seguendo questo link.