Domande frequenti
Su questa pagina:
- Chi conduce l'indagine?
- Perché sono stato/a invitato/a a partecipare?
- Perché le mie opinioni contano?
- Che cosa dovrò fare?
- Sto riscontrando problemi ad accedere all'indagine online. Chi può aiutarmi?
- Come posso richiedere il buono regalo?
- Come saranno utilizzate le mie risposte?
- Vuole ricevere maggiori informazioni sulle prossime indagini di Eurofound?
- Come verranno protetti i miei dati?
- Vorrei partecipare, ma non ho ricevuto nessun invito. Che cosa posso fare?
- Come posso richiedere assistenza in caso di problemi di salute, sicurezza o violenza sul lavoro?
- A chi posso rivolgermi per ulteriori domande sull'indagine EWCS?
Chi conduce l'indagine?
L'indagine è condotta dalla Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) in collaborazione con Verian. Eurofound è un'agenzia dell'Unione europea che analizza come vivono e lavorano i cittadini in Europa e come la situazione evolve nel tempo.
Eurofound lavora a stretto contatto con le istituzioni europee, i governi nazionali, le associazioni dei datori di lavoro, i sindacati, le aziende e i lavoratori con l'obiettivo di migliorare le condizioni lavorative in Europa.
Per saperne di più su Eurofound, visiti il suo sito web.
Verian è un'azienda che offre consulenza a clienti operanti presso i governi, il settore pubblico, le ONG e NFP per l'attuazione di politiche pubbliche, programmi, servizi e attività di comunicazione indirizzati al pubblico. La missione chiave di Verian è quella di intervistare le persone per fornire dati fondamentali sullo scenario socio-politico e commerciale europeo in continua evoluzione.
Per saperne di più su Verian, visiti il suo sito web.
Perché sono stato/a invitato/a a partecipare?
Per questa indagine verranno intervistati circa 50.000 lavoratori in più di 30 Paesi europei. È stato selezionato un campione in ogni Paese, nel rispetto di standard scientifici rigorosi, per assicurarsi che fosse rappresentativo di tutti i lavoratori di quel Paese. Tutti i lavoratori in tutti i Paesi hanno una probabilità nota e non nulla di essere selezionati.
Come parte di questa procedura, lei è stato/a selezionato/a casualmente per partecipare. Lei ha caratteristiche uniche e non può essere sostituito/a. Se decide di non partecipare, i lavoratori come lei potrebbero non essere rappresentati come dovrebbero.
Le assicuriamo di non avere nessun'altra informazione su di lei o sul suo nucleo familiare.
Perché le mie opinioni contano?
Le sue risposte forniranno elementi concreti utili a perfezionare le politiche volte a migliorare le condizioni lavorative e la qualità dell'occupazione per tutti i lavoratori, nel nostro Paese e in tutta Europa.
A tal fine, servirà la partecipazione di persone di tutte le età e di ogni estrazione sociale. In caso contrario, le informazioni raccolte potrebbero non essere rappresentative dei lavoratori nel nostro Paese. In un certo senso, lei si sta facendo portavoce di migliaia di altre persone come lei.
Che cosa dovrò fare?
Ha tra i 16 e i 74 anni e ha svolto un lavoro come dipendente o lavoratore/trice autonomo/a nell'ultima settimana, anche se solo per un'ora e purché abbia ricevuto un pagamento in denaro o in natura? Partecipando all'indagine EWCS, può far sentire la sua voce e rappresentare i lavoratori come lei.
Se ha ricevuto una lettera che invita il suo nucleo familiare a partecipare allo studio, le basterà semplicemente andare sul sito web e inserire il numero univoco con la password associata riportati nella lettera di invito all'indagine.
Se il suo nucleo familiare è formato da più di una persona tra i 16 e i 74 anni che lavora, possono partecipare più componenti della famiglia.
Se ci ha fornito il suo indirizzo e-mail o il suo numero di telefono e ha ricevuto un invito tramite e-mail o SMS, le basterà semplicemente cliccare sul link dell'indagine, che è univoco e accessibile solo a lei.
Il link la porterà direttamente all'indagine online.
Per ringraziarla del suo contributo, tutti i partecipanti che completeranno l'indagine riceveranno un buono regalo. Se preferisce, può anche scegliere di donare l'importo in beneficenza.
Sto riscontrando problemi ad accedere all'indagine online. Chi può aiutarmi?
Se ha ricevuto una lettera d'invito postale, può accedere tramite il nome utente e la password forniti nella lettera. Se il nome utente e la password non funzionano, la preghiamo di contattarci, cliccando su Assistenza in fondo alla pagina.
Se è stato/a invitato/a di persona o per telefono e ha accettato di partecipare, non avrà bisogno di nome utente e password. Ha ricevuto un'e-mail o un SMS con un link all'indagine e può accedervi cliccando sul link. Se non ha ricevuto l'e-mail o l'SMS, oppure se il link non funziona, la preghiamo di contattarci cliccando su Assistenza in fondo alla pagina.
Come posso richiedere il buono regalo?
Per ringraziarla del contributo, le offriremo un buono regalo. Una volta completato il questionario, sarà reindirizzato/a al sito web dedicato alla ricompensa, dove potrà scegliere tra diversi voucher oppure fare una donazione in beneficenza.
Per autenticarsi potrà utilizzare le stesse credenziali che ha usato per l'indagine.
Come saranno utilizzate le mie risposte?
Le informazioni da lei fornite verranno utilizzate esclusivamente per formulare le politiche e a scopi di ricerca. Dato che contribuiscono a comprendere meglio la situazione di tutti i lavoratori d'Europa, le sue risposte verranno integrate a una base di conoscenze utili per il perfezionamento delle politiche volte a migliorare la qualità del lavoro.
Le domande verteranno su diversi aspetti della vita lavorativa, tra cui la modalità di lavoro, gli orari di lavoro, l'equilibrio vita-lavoro e l'impatto del lavoro sulla salute. Per rispondere alle domande non serviranno conoscenze specifiche.
Per condurre l'indagine in modo appropriato, chiederemo anche alcune informazioni personali. Ci assicureremo anche che le sue risposte vengano trattate in modo che nessuno possa identificarla personalmente in base alle sue parole. Ciò significa che le sue risposte verranno integrate a quelle degli altri partecipanti, per creare una "banca dati" che sarà utilizzata per formulare politiche e ricerche.
L'indagine EWCS fornisce una banca dati estremamente ricca, che consente di condurre analisi in molteplici settori. Di seguito alcuni esempi delle ultime pubblicazioni:
[EN] Privilege or necessity? The working lives of people with multiple jobs
[EN] Gender equality at work
[EN] How your birthplace affects your workplace
[EN] How does employee involvement in decision-making benefit organisations?
[EN] Striking a balance: Reconciling work and life in the EU
Condizioni di lavoro nel periodo della COVID-19: implicazioni per il futuro
[EN] Working conditions and workers' health
[EN] Working conditions in a global perspective
Vuole ricevere maggiori informazioni sulle prossime indagini di Eurofound?
Alla fine dell'indagine, le verrà chiesto se desidera partecipare a indagini future organizzate da Eurofound.
Se acconsente, le verrà chiesto di fornire i suoi recapiti, che Eurofound conserverà per massimo due anni al fine di contattarla in futuro. Per ogni nuova indagine, Eurofound le comunicherà i tempi previsti necessari per completarla.
Come verranno protetti i miei dati?
Tutte le risposte o le informazioni da lei fornite saranno trattate con la massima riservatezza e verrà garantito l'anonimato di tutti i partecipanti. Tutti i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente a fini di ricerca.
La partecipazione è del tutto volontaria e per rispondere alle domande non serviranno conoscenze specifiche.
Attribuiamo la massima importanza agli aspetti relativi alla sicurezza, conservazione, protezione e riservatezza dei dati personali. Le nostre procedure di sicurezza dei dati sono progettate per ridurre al minimo il rischio di perdita degli stessi e per garantire che la riservatezza degli intervistati sia tutelata in ogni momento.
Per ulteriori informazioni in merito, consulti l'informativa sulla protezione dei dati seguendo questo link.
Vorrei partecipare, ma non ho ricevuto nessun invito. Che cosa posso fare?
I partecipanti vengono selezionati casualmente tra tutti gli indirizzi del suo Paese. Questa selezione casuale implica che saranno invitate a partecipare persone di età, regioni, estrazioni sociali e livelli d'istruzione differenti.
La sua opinione è molto importante per noi, tuttavia può partecipare all'indagine EWCS solo se ha ricevuto un invito personale da parte nostra.
Come posso richiedere assistenza in caso di problemi di salute, sicurezza o violenza sul lavoro?
Se sta affrontando problemi di salute, sicurezza o violenza sul lavoro, non esiti a rivolgersi a un professionista per una consulenza. Può trovare una lista di linee di assistenza telefonica e ulteriori risorse informative presenti nel suo Paese qui.
A chi posso rivolgermi per ulteriori domande sull'indagine EWCS?
Le risposte alle domande frequenti sull'indagine si trovano qui.
Se ha ulteriori domande in merito, può contattarci direttamente cliccando su Assistenza in fondo alla pagina. Saremo lieti di rispondere a tutte le sue domande.
Le risponderemo il prima possibile, generalmente entro cinque giorni lavorativi.